Forex Trading: Testa e Spalle Ribassista su EURUSD Centra il Target

, , , , , ,
8 giugno 2009

Il grafico di EURUSD ha realizzato un testa e spalle ribassista arrivando al target precedentemente annunciato...facciamo alcune considerazioni per capire come sfruttarlo al meglio per fare operazioni di trading profittevole.



Chi mi segue ricorda sicuramente la mia ultima analisi sul cambio EURUSD, nella quale vedevo in formazione un Testa e Spalle Ribassista.

Lungi dall'autocelebrarmi o urlare ai quattro venti che l'analisi tecnica vi farà diventare milionari in meno di 10 minuti mi premeva fare alcune considerazioni a posteriori che potranno tornarci utili quando reincontreremo questa figura di inversione soprattutto per capire come fare operazioni di trading profittevoli.

Innanzitutto vediamo il report dell'analisi; ho cerchiato in rosso e numerato due momenti chiave dei quali discuteremo fra breve.

Strumento Analizzato: EURUSD


.Pattern Formatosi : Testa e Spalle Ribassista



.Data Analisi : 07/06/09

.Ora Analisi : 12:00

.TimeFrame Analisi : 30 Minuti

.Max : 1.4330

.Neckline : 1.4100

.Target : 1.3870 [ ossia 1.4100 - (1.4330-1.4100)]

.Data e Ora Target Centrato : Ore 10.00 - 08/06/09



Considerazioni Punto 1


C'è la rottura della neckline.

In quel momento se fossimo stati short dal massimo avremmo realizzato già più di 200 pips (non male vero? voi con + di 200 pips in tasca non pensereste ad un take profit ?); tutti coloro che fanno trading ed hanno un'infarinatura di analisi tecnica hanno visto il testa e spalle ribassista in formazione.

Quanti hanno venduto la gamba ribassista della seconda spalla, hanno messo come stop loss il massimo della seconda spalla.

Dopo la rottura della necline abbiamo avuto una forte reazione che ha riportato i prezzi sopra la neckline; in quel momento se avevate shortato la neckline avevate già qualche tick di perdita...

passa il tempo e la continuate a tenere aperta una perdita; voi avete il vostro stop e siete calmi anche se a nessuno piace perdere...

...per un attimo i prezzi arrivano in prossimità del massimo della seconda spalla formando un'altra spalla come vuole la teoria quando parliamo di:

"Testa e Spalle Multiforme: se per esempio la prima spalla è composta da due spalle e via dicendo."


Il problema è che i prezzi stanno lateralizzando in un trading range ben definito.



Considerazioni Punto 2


Siamo in trading range ed esce una news che fa schizzare in alto sia il cambio EURUSD, sia i futures americani (la correlazione EURUSD - Futures Americani è diretta ossia sale uno sale anche l'altro - almeno attualmente è così).

Scattano gli stop: se avete venduto la neckline avete appena perso più di 150 tick.

Mentre sale l'ansia per quanto avete appena perso i prezzi iniziano a crollare letteralmente, voi ormai siete scesi dal carro e non ve la sentite di risalirci.

In realtà una long upper shadow di quelle dimensioni su un timeframe abbastanza lento come il 30 minuti è un buon segnale "entry short"; ma in quel momento c'è ancora l'amarezza per quanto avete appena perso.

Se solo avessimo messo lo stop più in alto!



Considerazioni Generali


Questa esperienza ci ha insegnato che vendere la neckline al primo test (con stop il max della seconda spalla e take profit il target canonico del testa e spalle) può essere una strategia profittevole ma se i prezzi reagiscono subito con forza sentendo il supporto rappresentato dalla neckline possiamo chiudere il nostro short subito...non ha alcun senso tenere aperta un'operazione per 24 ore aspettando che il mercato disegni quello che vedono tutti.

La reazione sul supporto potrebbe essere il classico pullback (un test della neckline da sotto); ma se vedete forza bullish ha più senso reversare long seguendo il trend rialzista di medio in atto su EURUSD con stop sotto la neckline e take profit il massimo della seconda spalla.

Una volta scattato il take profit (aiutato dai dati) sarete felici e sarà proprio in quel momento in cui rivedrete il vostro caro testa e spalle ribassista, un po' sporco...e soprattutto questi sono ottimi prezzi per aprire posizioni ribassiste; appena aperta la posizione lo stop sarà il massimo del testa e spalle e il take profit potrà essere o la neckline, oppure il target canonico della nostra figura di inversione ribassista.

Il mercato vi sta dando ragione; l'idea è di prendere profitto sulla neckline.

Ecco un'altra operazione di trading intraday profittevole, in brevissimo siamo arrivati a target.

Siamo a due operazioni di trading profittevoli.

In quel momento siete fuori dal mercato e i prezzi stanno testanto la neckline senza reazione.

Ecco che si può provare di nuovo un entry short con stop e take profit soliti...

Ancora un'operazione di trading profittevole...direi che Venerdì 5 Giugno 2009 in aerea 1.3950 potevamo pensare di prendere profitto; perchè in fondo se l'analisi tecnica appartiene al mondo delle teorie, il trading appartiene a quello reale.

E nel mondo reale 150 pips di guadagno si prendono senza dover necessariamente aspettare tutto il weekend che il nostro testa e spalle ribassista arrivi a target Lunedì.

Sbaglio?