Trading e Ansia; i Nemici del Trader

, , ,
24 maggio 2009

Dopo qualche operazione di trading andata male spesso subentra lo sconforto, e non riusciamo più a lavorare serenamente.

trading ansia, borsa ansia, ansia, nemici trader
Img Credit: NYDailyNews


Parlo di lavorare, perchè il mestiere del trader è quello di essere uno specialista della speculazione; e non si tratta affatto di un mestiere semplice.

In questo lavoro perdere soldi fa parte del gioco ed è fondamentale anche familiarizzare con le perdite; certo non troppo...ecco perchè l'uso dello stop loss è importantissimo.

E' ovvio però che dopo qualche operazione di trading o scalping in perdita, iniziamo a guardare i grafici di analisi tecnica e il book e a sentire una sensazione mista; un po' paura, un po' insicurezza e talvolta anche preoccupazione.

E' l'ansia.

Un coctkail emozionale amarissimo e nocivo che mina ancor più il già precario equilibrio dell'apprendista trader.

Non siamo più sereni; ogni volta che apriamo un'operazione di trading siamo in ansia anche quando è un'operazione profittevole.

E' in momenti come questi che forse è opportuno pensare di allontanarsi per un po' di tempo dal mercato, soprattutto per evitare che l'ansia che proviamo si ripercuota negli ambiti non lavorativi della nostra vita.

E se uno ci vive con i soldi che guadagna con il trading come fa a dire per esempio "non lavoro per 3 mesi"?

Bella domanda: proviamo a porre la questione in altri termini...

Cosa succede se continui a lavorare?

Pensi che l'ansia se ne vada via da un giorno all'altro?

Non sono un medico quindi non mi spingo a suggerirti metodi su come eliminare l'ansia continuando a fare ciò che facevi prima.

Posso solo consigliarti di eliminare alla fonte la causa dell'ansia...

cerca per un po' di tempo un altro lavoro, meglio se è un lavoro che non c'entra nulla col trading o comunque un lavoro che non ti permette di essere sempre connesso con il mercato...la tentazione di aprire la vostra piattaforma di trading e di vedere quanto fa il FIB? sarebbe troppo grande.

...in fondo il mercato non scappa...

Meglio schiacciare il tasto "pausa" quando sei ancora in tempo che essere costretti a schiacciare il tasto "STOP"...non credi?