Video Corso Di Trading: Introduzione Al Book Di Negoziazione

, , , , , , ,
31 maggio 2008

Il book di negoziazione è uno strumento importante per chi desidera diventare un trader.

Nonostante l'effettiva utilità del book di negoziazione sia fonte di ampio dibattito, ( avrò modo di spiegarne i motivi nei prossimi video ), ritengo che la capacità di comprendere come si muove un book sia importante e soprattutto sia una cosa che richiede esperienza sul campo.

In questa lezione introduttiva parlerò in maniera semplice del book di borsa provando a rispondere a domande elementari come:

Cos'è il book?

Com'è fatto un book?

Cosa sono i livelli del book?

Cosa significano i termini "denaro" e "lettera"?


trascrizione del mio video

Benvenuto alla Prima Lezione di Questo VideoCorso di Trading.

Oggi ho intenzione di spiegarti in maniera semplice cos'è un book di negoziazione.

Secondo la definizione il book di negoziazione è un prospetto video che contiene le varie proposte di negoziazione di un determinato strumento quotato.

Ora in fase di contrattazione possiamo vedere il titolo Fiat.

La prima distinzione che ho fatto anche a livello cromatico nel mio book è quella tra il lato del denaro, ossia il luogo nel quale troviamo coloro che intendono acquistare il titolo Fiat, e il lato della lettera - ove avremo coloro che intendono vendere il titolo Fiat.

In lettera avremo anche coloro che intendono vendere allo scoperto il titolo e pertanto nel lato del denaro avremo coloro che dovranno andare a comprare il titolo fiat dopo averlo venduto - nel gergo "andarsi a ricoprire"

Proseguendo nella nostra analisi andiamo ad analizzare le varie colonne: nella prima indicata con il cancelletto nel lato del denaro troveremo il numero dei contratti presenti nel book, distinti per ogni livello.

Quindi sul primo livello avremo 5 contratti per un totale di 18842, (come vedete è cambiato), per un valore di 14.41 euro...cambia in continuazione.

Questo livello è anche detto "miglior denaro".

Passiamo per analogia a descrivere il lato della lettera; quindi sul primo livello avremo 7 contratti per un totale di 14018 ed il relativo valore di 14.42 detta anche "miglior lettera".

Come possiamo vedere il valore dei vari livelli sarà:
  • decrescente nel lato del denaro, ossia avranno la priorità coloro che sono disposti ad offrire un prezzo maggiore per accaparrarsi il titolo fiat.
  • nel lato della lettera avremo dei valori crescenti in quanto avranno la precendenza coloro che sono disposti a disfarsi ad un prezzo inferiore di quel determinato strumento finanziario.