Take Profit e Stop Profit

, , , ,
5 maggio 2009

Il Take Profit e lo Stop Profit sono due concetti che ogni trader deve saper padroneggiare per diventare un vero professionista.

Take Profit significa saper prendere profitto ossia monetizzare i guadagni ottenuti in seguito all'apertura di una posizione, mentre con lo stop profit io applicherò uno stop ai profitti già ottenuti, quando ho segnali di un inizio di inversione oppure la sensazione che qualcosa stia cambiando oppure magari perchè non desidero più essere nel mercato.

take profit, stop profit


Esempi di ciò che potrebbe succedere:
  • Ho comprato un titolo quando ha superato con volumi una certa resistenza statica, quindi il mio primo livello di take profit sarà la resistenza successiva (il mio primo target di prezzo ove c'è il mio take profit);
  • Ho comprato un titolo perchè saliva tutto, ora i futures americani stanno girando, magari perchè è uscito un dato macro non proprio incoraggiante e stoppo i miei profitti ad un livello profissato;
  • Ho venduto allo scoperto un titolo quando ha rotto con violenza e volumi un certo supporto statico, quindi il mio primo livello di take profit sarà il supporto successivo;
  • Ho venduto allo scoperto un titolo perchè crollava tutto, ora i futures americani stanno girando, magari perchè è uscito un dato macro migliore rispetto alle previsioni degli analisti e mi andrò a coprire ad un livello di prezzo profissato.


Perchè sono importanti take profit e stop profit?

  • Perchè a fine operazione la vostra patrimoniale ha un importo superiore a prima di questa operazione (avete conservato ed accresciuto il vostro capitale);
  • Perchè ormai siete fuori del mercato e i profitti che avete fatto non ve li toglie nessuno (non c'è più rischio mercato);
  • Perchè in quel momento potete fare una pausa, anche se il mio consiglio è di evitare di pavoneggiarvi...di solito quando mi pavoneggio e apro una nuova operazione dopo la pausa, il mercato si riprende i profitti che avevo appena fatto..con gli interessi (rilassarsi dopo un'operazione profittevole aiuta ad affrontare sereni una nuova operazione)


Esistono regole per fissare i take profit?

Non esistono regole fisse e tutto dipende sia dalla vostra operatività, sia dalle commissioni che pagate entrando ed uscendo dal mercato. Se la vostra operatività è di tipo trend following potrete uscire dal trade quando il trend è vistosamente esasperato, mentre se siete scalper dovrete rapportare il take profit in base al vostro stop loss (esempio - 3 ticks di stop e 7 di gain fissi).

Altre idee?

Le vostre intendo...i commenti non hanno funzione decorativa...:)