Video Corso Di Trading: Spread e Tick

, , , , , , , , , , ,
16 giugno 2008

In questa terza lezione di questo Video Corso di Trading vedremo dapprima cos'è lo spread fra denaro e lettera; dopo aver definito cos'è un tick e come varia a seconda del titolo scelto, spiegheremo perchè siano importanti per un trader alle prime armi.

Cos'è lo spread fra denaro e lettera o bid/ask spread?

Cosa sono i tick?

Come variano i tick?

Perchè sono imporanti tick e spread?



trascrizione del video

Benvenuti alla terza lezione del nostro Video Corso di Trading.

Che cos'è lo spread?

Lo spread è un valore numerico che esprime la differenza tra il miglior denaro e la migliore lettera presenti in un determinato istante su un book di negoziazione di qualsivoglia strumento quotato. In inglese ask/bid spread.

Cosa sono i tick?

I tick rappresentano le variazioni minime dei prezzi degli strumenti finanziari scambiati nel mercato.

Nel mercato azionario italiano i tick variano a seconda del prezzo di riferimento di ogni singolo strumento; la tabella che vedete in sovraimpressione descrive come variano.

Quindi avremo:
  • Per x inferiore a 0,2500 euro
    avremo un tick di 0,0001 euro - esempio PG.MI
  • Per x compreso tra 0,2501 e 1 euro
    avremo un tick di 0,0005 euro - esempio PC.MI
  • Per x compreso tra 1,0001 e 2 euro
    avremo un tick di 0,0010 euro - esempio TIT.MI
  • Per x compreso tra 2,0001 e 5 euro
    avremo un tick di 0,0025 euro - esempio ISP.MI
  • Per x compreso tra 5,0001 e 10 euro
    avremo un tick di 0,0050 euro - esempio STM.MI
  • Per x maggiore di 10 euro
    avremo un tick di 0,01 euro - esempio F.MI


Perchè sono imporanti tick e spread?

In primo luogo conoscendo come variano i tick potrò fare semplici calcoli a mente sulla profittabilità della mia operazione.

Se per esempio ho acquistato 100 fiat a 13,00 per un capitale investito di 1300 euro, se venderò a 13,01 ossia +1 tick avrò guadagnato 1 euro. Con 10 tick avrò 10 euro e con 100 tick avrò 100 euro.

Purtroppo non è tutto oro ciò che luccica: infatti ogni volta che faccio un'operazione (sia essa di acquisto o di vendita) avrò un costo, le commissioni di intermediazione, che potrà essere fisso oppure variabile in percentuale al capitale invstito. A questo costo si aggiungerà anche un altro costo ossia la tassa sul capital gain (al 12,5%).


In secondo luogo tick e spread sono importanti per comprendere la liquidità ( titolo molto scambiato significa titolo molto liquido) dello strumento sul quale operiamo.

Su un titolo molto liquido come fiat avremo uno spread "stretto" e nel book avremo i vari livelli occupati che coincideranno con il tick minimo mentre su titoli poco liquidi potremo avere spread "largo" e nel book avremo veri e propri buchi fra i vari livelli: talvolta perfino 10 tick di differenza fra un livello della lettera ed un altro.

Da quest'ultima considerazione possiamo quindi comprendere come operare su titoli poco liquidi può essere particolarmente rischioso a meno di non sapere davvero quello che state facendo...