Il Time Frame Nell'Analisi Tecnica

, , , , | 0 comments »
5 febbraio 2008

Cari lettori,

dopo il breve corso introduttivo di analisi tecnica durante il quale si è parlato di molti concetti, penso sia doveroso parlare di una cosa assolutamente fondamentale che deve essere padroneggiata da ogni bravo analista tecnico dei titoli azionari.

Sto parlando del Time Frame, ossia della scansione temporale utilizzata per disegnare un nuovo simbolo o punto nei grafici o oscillatori utilizzati nell'analisi tecnica;...scansione temporale è un concetto chiaro ma qualcuno potrebbe non coglierlo al volo e pertanto proverò a spiegarlo con un semplice esempio.

Provate a dirmi tutto quello che potete su questa immagine.



Niente di più che un rettangolo con bordo nero colorato di blu e un po' sgranato!

Pensate di essere nel mercato e di dover decidere se acquistare o vendere un titolo guardando questa immagine. Suppongo che più d'uno potrebbe avere qualche indecisione perchè l'immagine gli "comunica" poco...quasi nulla.

Eppure molte persone investono i loro risparmi guardando proprio questo rettangolo...

Sono più bravi di noi?

NO.

Quante volte avete sentito di persone che hanno perso soldi in borsa, o di persone che addirittura si sono rovinate la vita. Questa è sicuramente una spiegazione troppo semplicistica ma fornisce già uno spunto interessante che unito all'assenza di regole e disciplina porta a comprendere perchè tante persone perdono in borsa.

Qualcuno ha detto:

"L'investimento deve essere razionale. Se non lo capite non lo fate"

Batto molto su questo tasto perchè questo sito non nasce per dare "dritte" di borsa gratis ma vuole essere un'esperienza di apprendimento condiviso nel quale proverò a portare me stesso e chi avrà voglia di sottoscrivere il feed di Imparare Analisi Tecnica nei meandri di questa materia senza necessariamente spendere cifre esorbitanti in corsi accelerati nei quali tutti diventano trader milionari in 10 minuti o poco più.

Lo studio darà i suoi frutti perchè quando ne sapremo di più riusciremo a comprendere che quel banalissimo "rettangolo con bordo nero colorato di blu e un po' sgranato" è solo una parte di un'immagine o grafico più grande...



Ecco perchè un bravo analista tecnico fa le proprie analisi osservando le oscillazioni del prezzo di un'azione con due o più intervalli di riferimento.


PS: ringrazio il signor Piet Mondrian per aver contribuito alla realizzazione del post...;)

0 comments