Trading e Presunzione; i Nemici del Trader

, , ,
22 maggio 2009

Dopo qualche operazione di trading profittevole ci sentiamo bene, benissimo, al settimo cielo e iniziamo a pensare di essere i migliori trader della storia dei mercati finanziari.

trading presunzione, presunzione trader, nemici trader
Img Credit: Roy Lichtenstein


E' già immaginiamo patrimoniali da banca, persone che vengono ad intervistarci dicendo "ma come fa lei ad essere così bravo?".

Sembra che tu riesca a prevedere con largo anticipo l'evoluzione futura dei prezzi di un determinato strumento finanziario...

E' proprio in momenti come questi che si fa largo nel trader meno esperto, ma che ha avuto la fortuna di fare qualche operazione di trading profittevole, la sensazione di essere arrivato, di sapere, di avere un qualche dono che è stato lui riservato da chissà quale dio.

Ecco la presunzione.

Abbiamo aperto una posizione multiday su un determinato strumento e il mercato ci indica che stiamo sbagliando; in giro per la rete anche i blog di borsa sembrano sussurrare la stessa cosa che il mercato sta tentando di comunicarci.

E la reazione è semplice; invece di chiudere la posizione e aprirne una contraria iniziamo a pensare che tutti si sbagliano non tanto perchè analizzando i grafici voi vedete quello che loro non vedono ma perchè "loro non ne capiscono quanto ne capisco io" e "io sono più bravo di loro, vedrai quando il mercato mi darà ragione come tutti staranno finalmente zitti e capiranno chi aveva ragione"

La presunzione inizia a distorcere la realtà; invece di continuare ad analizzare i grafici applicando le regole base dell'analisi tecnica, che probabilmente stanno dando chiari che la nostra posizione è (almeno attualmente) sbagliata, iniziamo a chiuderci in un silenzio ascetico e a ripetere "vedremo!" anzi "vedrete!".

In realtà il trading non è una gara fra chi è più bravo visto che questo è un mestiere nel quale sopravvivere è già difficile.

Certo un conto è essere convinti e credere nelle proprie analisi ma questo non può spingerci sino ad ignorare la realtà quando questa le smentisce.

Riflettici un attimo:

Preferisci continuare a puntare sul rosso quando sulla ruota continua ad uscire nero (magari la ruota è truccata) fino a finire tutte le fiches?

Nel mestiere del trader non si può avere mai la presunzione di saperne più di tutti gli altri...perchè un giorno potresti svegliarti senza patrimoniale.

Meglio pensare di aver sbagliato e perdere X piuttosto che continuare a sbagliare e perdere 10 volte tanto...

  • succede
  • succede a molti
  • succede quasi sempre
  • ...è successo pure a chi scrive


Vale la pena essere presuntuosi?