Lista Blog Di Borsa , Analisi Tecnica, Analisi Fondamentale, Trading e Finanza

, , , , , ,
10 aprile 2008

I Blog di Borsa rappresentano un canale informativo relativamente giovane ma dalle potenzialità enormi.

Blog_Borsa
Img Credit: PingNews


La differenza più forte che percepisco, rispetto ai canali informativi tradizionali, è la responsabilità diretta di coloro che scrivono i contenuti nei confronti dei fruitori.

Mentre gli analisti istituzionali potrebbero ricevere pressioni per parlare (o non parlare) di determinati titoli in una determinata maniera, i blogger hanno maggiore libertà e quindi spesso evitano di sperticarsi nelle lodi sulla presunta bontà di un titolo.

A tal proposito consiglio la lettura di un articolo di Vittorio Carlini sul Sole24Ore, dal titolo Analisti e target price, la lotteria a Piazza Affari.

Il percorso di apprendimento di un analista tecnico può basarsi oltre che sulla lettura delle bibbie degli analisti tecnici, consigliate all'inizio del video corso base di analisi tecnica prodotto da TeleTrading.TV, anche sull'esposizione forzata a flussi informativi qualitativamente elevati, soprattutto per chi vuole passare dalla fase di studio, alla fase operativo-pratica ed avere così l'ausilio di persone che svolgono questo mestiere e condividono con noi i loro pensieri.

Qualche tempo fa, mi sono imbattuto in una lista per eleggere il migliore blog di borsa del 2008; personalmente penso che gli utenti debbano confrontarsi direttamente con questi contenuti e avere la possibilità di decidere direttamente circa la loro qualità.

Questa lista rappresenta i blog che leggo e spero di ampliarla quanto prima grazie ai vostri commenti e segnalazioni che sono benvenuti.

Prima della lista è importante che tu sappia e capisca cosa sono i feed RSS e come puoi sfruttarli per ricevere direttamente gli aggiornamenti da questi blog senza necessariamente dover visitare 100 siti al giorno per vedere se ci sono nuovi materiali....ricordati che nessuno di questi blog disdegna clic di supporto....



L'ordine della lista è volutamente casuale (mi ci sono infilato anch'io...:)>



La sorpresa è una lista in formato OPML dei blog di finanza e borsa per continuare ad imparare e a conoscere persone nuove attraverso i loro fantastici contenuti....:)

LISTA OPML BLOG BORSA