Le Figure Dell'Analisi Tecnica: il Testa e Spalle

, , , , , ,
4 maggio 2009

Il Testa e Spalle rappresenta sicuramente la figura di inversione più conosciuta ed utilizzata dalla maggior parte degli analisti tecnici e trader di tutto il mondo.

Appartenente all'analisi tecnica occidentale tale figura si presenta:

  • ai massimi di un mercato toro o trend rialzista nel caso del testa e spalle ribassista
  • ai minimi di un mercato orso o trend ribassista nella versione rialzista


Com'è fatto un testa e spalle?

Nel testa e spalle rialzista avremo tre movimenti rialzisti simili solo che il secondo rialzo farà segnare un massimo superiore sia al primo che al terzo top.

Nel testa e spalle ribassista il secondo impulso al ribasso farà segnare un minimo inferiore al primo ed al terzo.

Ecco la schematizzazione grafica.



La neckline (o linea del collo) è un segmento che unisce i primi due rintracciamenti (quelli della prima spalla e della testa) e sarà utile perchè grazie a questo punto di riferimento potrò ipotizzare un target di prezzo proiettando la differenza data dalla distanza fra questa a trendline e il massimo della testa.


Sono importanti i volumi?

I volumi sono assolutamente fondamentali (come sempre mi verrebbe da dire). Infatti durante la prima spalla avremo volumi molto forti che alimentano il nostro trend rialzista. La testa sarà fatta con volumi inferiori rispetto alla prima spalla ma comunque sostenuti segno che la fase è quella dell'euforia e le c.d. mani forti stanno distribuendo. La seconda spalla avverà con volumi irrisori rispetto ai primi due movimenti rialzisti tanto che spesso il massimo della seconda spalla non riesce a raggiungere il massimo della prima spalla.


In quanto tempo si forma un testa e spalle?

Personalmente ho visto testa e spalle su svariati timeframe, dai grafici mensili e settimanali ai candlesticks charts a 5 minuti.


Quanti tipi di testa e spalle esistono?
  • Ribassista (in trend ascendente o bullish) e rialzista (in trend discendente o bearish);
  • Dritto (se la neckline è parallela all'asse temporale) o Sbilenco;
  • Multiforme: se per esempio la prima spalla è composta da due spalle e via dicendo


Il testa è attendibile come figura di inversione?

Certamente. Tuttavia come sapete l'analisi tecnica non è una scienza esatta quindi possiamo trovare dei testa e spalle sia rialzisti sia ribassisti che vengono negati quindi vanno trattati come figure di consolidamento del trend, soprattutto in presenza di forti volumi sulla seconda spalla.


Hai altre cose da aggiungere?

Possiamo dire che dopo la violazione al ribasso/rialzo della seconda spalla i prezzi ritornano a testare il prolungamento della neckline per poi ridiscendere e arrivare al target; questo test è anche detto pullback ed è un concetto molto importante nel trading poichè possiamo applicarlo anche al trading con suporti e resistenze statici.

Inoltre, nel caso del testa e spalle ribassista, qualora venga negato potremmo assistere ad una esplosione rialzista dei prezzi.


Risorse aggiuntive:
Se vuoi approfondire e capire come fare trading su un testa e spalle ti consiglio la Cronaca di un Testa e Spalle annunciato di Bruno Moltrasio (via Trading Professionale).