Trading e Concentrazione; gli Amici del Trader

, , ,
12 giugno 2009

La capacità di concentrazione nel trading rappresenta un elemento basilare per chiunque voglia diventare un trader di successo.

trading concentrazione, concentrazione trader, amici trader
Nell'immagine: Bobby Fischer


Il trading necessita di concentrazione assoluta; soprattutto se facciamo trading intraday e vogliamo fare qualche tick i nostri occhi devono rimanere incollati al book e ai nostri grafici di analisi tecnica.

State rischiando i vostri soldi e sapete bene come nella vita reale per guadagnare qualcosa siano necessarie ore di duro lavoro che spesso magari nemmeno ci piace; in fondo il trading è simile ad altri mestieri se ci pensi.

Pensate ad un neurochirurgo che opera una craniotomia e viene distratto dalle labbra carnose di una sua aiutante. Basta un solo attimo per creare danni irreparabili...se al posto del cervello quelli fossero i soldi a tua disposizione per fare trading?

Concentrazione significa entrare in sintonia con il mercato, osservarlo con attenzione, se sale si compra, se scende si shorta, o se avete precedentemente studiato e state applicando un metodo, seguirlo rigorosamente con disciplina.

Ecco alcuni suggerimenti per concentrarti al meglio mentre fai trading:
  • Metti il cellulare silenzioso e lascia ai tuoi familiari un numero per le vere emergenze;
  • Non leggere le mail; anche il Padre Eterno in certi casi può attendere e potete sempre usare un tool di autorisposta alle mail;
  • Evita di spulciare tutti i blog di borsa per trovare delle risposte; di solito sarà il mercato stesso a dartele se hai la pazienza e la voglia di imparare ad ascoltarlo (e scusate la sinestesia);
  • Se siete distratti da qualche rumore comprate dei tappi per le orecchie;
  • Se avete un pensiero fisso che non vi fa lavorare e nemmeno il trading riesce a farvelo passare, spegnete tutto!
  • Se la vostra deconcentrazione nasce dall'ansia valutate un breve periodo di simulazione o di paper trading;
  • Evitate di sovrapporre gli impegni; ...o fate trading o fate altro!


E voi come vi concentrate?