Trading e Metodo; gli Amici del Trader

, , ,
3 giugno 2009

Per ogni trader il metodo rappresenta il suo migliore punto di forza ma in caso inizi a non funzionare anche il suo peggior punto di debolezza.

trading metodo, metodo trader, amici trader
Img Credit: Darren Aronofsky


Nessuno possiede il graal nel trading e avere certezze sull'evoluzione futura di un determinato strumento finanziario è un'idea assolutamente fallace che dovete togliervi dalla mente quanto prima.

Non esiste nessun metodo assolutamente infallibile in grado di darvi il 100% di operazioni profittevoli senza farvi vedere spesso delle perdite anche ingenti, perchè magari avete dimenticato di inserire lo stop loss.

Applicare un metodo significa avere dei segnali di entrata per acquistare un determinato strumento; un esempio estremamente banale potrebbe essere quello di acquistare il cambio euro/dollaro durante un trend al riazlo al superamento del primo supporto individuato calcolando i pivot point sul giorno precedente dandosi come target teorico la seconda resistenza.

Un altro metodo potrebbe essere quello di seguire il trend comprando quando il prezzo supera la media mobile che utilizziamo e quando questa è inclinata positivamente.

Metodo significa anche money management ossia stabilire in anticipo quali saranno i miei livelli di stop loss ideali (ossia la massima perdita che può derivarmi da questa operazione) ed il primo livello target nel quale può essere opportuno prendere profitto.

Esistono svariati metodi di trading ed ogni trader dovrebbe iniziare la sua carriera di apprendita testando queste sue strategie su carta oppure utilizzando un simulatore di trading; successivamente sarà in grado di affinare il suo metodo e decidere le situazioni nelle quali filtrare i segnali del mercato.

Se sarai in grado di studiare ed elaborare un metodo che performa in maniera profittevole il mio consiglio è di tenerlo stretto e di affinarlo di modo tale da conoscerne anche i difetti; se per esempio avete elaborato in maniera sommaria due metodi come vi comportereste se un metodo vi dice compra e l'altro vendi?

Solo testando un metodo di trading che vi faccia sentire a vostro agio, del quale inizierete a conoscere pregi e difetti, settato su un determinato timeframe, avrete chances di avere successo nella difficile attività del trader.

Comprare e vendere seguendo il vostro istinto o perchè quel titolo è sceso troppo non è un buon metodo...può funzionare...ma che succede se avete comprato quel titolo che era sceso troppo, non siete riusciti a venderlo prima della sospensione al ribasso e durante la sospensione arriva un comunicato che l'azienda è fallita e l'azione non è più negoziabile?