Paper Trading

, , ,
15 settembre 2008

Il Paper Trading o trading su carta è una tipologia di simulazione di trading effettuata senza l'ausilio di strumenti informatici ma semplicemente con carta e penna.

Paper_Trading


Quante volte vi sarà capitato, durante una gionata di trading, guardando i book di negoziazione di vari titoli di voler comprare al meglio la prima lettera?

Non lo fate e poi il titolo sale e voi rimanete al palo mormorando fra voi stessi - "ecco, lo sapevo che saliva, perchè non ho comprato, (+ imprecazioni variegate)".

Ma immaginate di aver comprato davvero la prima lettera e che il prezzo del titolo acquistato inizi a scendere rapidamente...e magari non avevate preparato un provvidenziale stop loss...

Questa volta al posto di un mancato guadagno, la vostra operatività ha dato luogo ad una perdita; questa perdita oltre a significare una diminuzione della vostra situazione patrimoniale (ossia i soldi che utilizzate per fare trading), dà origine ad uno stato emotivo di sfiducia nelle vostre capacità non indifferente.

Peggio ancora, si può riaprire di nuovo una posizione con la voglia di rifarsi, cosa spesso foriera di ulteriori perdite, innescando così un pericoloso circolo vizioso che porta in breve all'erosione di tutto il vostro capitale.


Ecco arrivare in nostro soccorso il paper trading.


Come faccio a fare paper trading?

Bastano sicuramente carta e penna...il problema è cosa scrivere.


Cosa devo scrivere?

Eccoti servito:
  • il titolo sul quale hai intenzione di aprire una posizione.
  • il tipo di operazione che intendi aprire - quindi se compri la prima lettera, stai aprendo una posizione rialzista e scriverai L come Long oppure B come Buy, oppure se pensi che il titolo debba scendere vendi il primo denaro e apri una posizione ribassista scrivendo S come Short o come Sell.
  • il livello di prezzo al quale hai aperto la tua posizione
  • il livello di prezzo target al quale intendi prendere profitto
  • il livello di prezzo stop ossia il livello di prezzo al quale chiuderai automaticamente la tua posizione se il titolo dovesse andare nella direzione contraria a quella da te preventivata
  • una "percentuale di sicurezza" da 1% (non ci credo per nulla ma mi butto lo stesso) a 100% (sono sicurissimo dell'operazione che sto per fare).
  • il risulato dell'operazione in tick


Ecco un file pronto per la stampa per fare da subito paper trading, rigorosamente in formato pdf: Paper Trading


Ma...manca la quantità che avrei acquistato?

E' vero. Ma l'idea che voglio trasmettervi è quella di ragionare in tick di guadagno...non in soldi veri. Infatti la percentuale di sicurezza e la quantità sostanzialmente coincidono ossia più sono sicuro del buon fine della mia operazione, più soldi rischio.


Perchè fare paper trading?

In primo luogo penso sia meglio perdere dei soldi sulla carta che nella realtà, non credi?

Poi con il paper trading la vostra patrimoniale è infinita quindi potete aprire più posizioni per volta.

Infine è un buon allenamento e può darvi morale soprattutto in periodi nei quali molte operazioni non sono andate per il verso giusto.

Per guadagnare soldi veri c'è sempre tempo...dammi retta..;)