Simulazione Trading Online Per Giocare In Borsa

, , , ,
27 marzo 2008

Grazie al trading virtuale è possibile simulare le operazioni di trading e vedere se, simulando l'investimento, riusciamo a portare a casa qualche risultato. Probabilmente sarebbero sufficienti carta e penna, ma se esistono dei software appositamente pensati...utilizziamoli, considerato anche che sono assolutamente gratuiti.

Quindi, ho deciso di creare una breve lista di siti che permettono di investire creando portafogli con denaro virtuale così potrete mettere davvero alla prova le vostre capacità di investitori part-time. Tutti richiedono soltanto la registrazione gratuita, ma vediamoli nel dettaglio:


Yahoo Finanza: Permette di creare in maniera semplice portafogli virtuali con svariati strumenti e di operare sui principali mercati mondiali.



Fantaborsa: si tratta di un gioco che simula in tutto e per tutto la vera attività di investitore. Si può giocare soltanto sul mercato azionario italiano; il sistema non addebita commissioni (...magari).



Borsa Virtuale di Borsa Italiana: Appena registrato dovrai creare una lista titoli da monitorare ed un portafogli. Potrai così investire in molteplici strumenti come azioni, ETF, fondi, derivati e covered warrant. Un prodotto davvero ben fatto; da notare come gli strumenti debbano essere aggiunti quando il mercato è aperto.



Oanda FXGame: Un sito in lingua inglese che permette di creare portafogli virtuali e di operare sul mercato valutario internazionale.


Infine meritano menzione anche due strumenti già più avanzati in quanto permettono anche la progettazione di sistemi di investimento automatizzato ossia ProRealTime (su azioni, futures e valute) e Wealth-Lab (azioni USA).

E voi? Ne conoscete altri?