Stop Loss e Trailing Stop Loss

, , , , ,
31 marzo 2008

Come abbiamo detto spesso, l'analisi tecnica non è una scienza perfetta, e pertanto le nostre previsioni sull'evoluzione futura del prezzo di un determinato strumento o attività finanziaria potrebbero rivelarsi sbagliate.

Img Credit: Lewis Hine


Proprio per questo motivo, ogni trader degno di questo nome utilizza nella sua operatività gli stop loss. Secondo Wikipedia lo stop loss è:

"una strategia finalizzata a salvaguardare il capitale investito in un'attività finanziaria, nel caso in cui l'andamento dei mercati andasse in direzione contraria alle aspettative iniziali. Lo scopo di tale operazione, quindi, è semplicemente di porre fine ad una posizione che tende a perdere valore."
Di solito lo stop loss viene inserito direttamente nell'ordine di acquisto/vendita assieme al take profit (ossia il livello di prezzo che abbiamo definito come obbiettivo della nostra operazione), e consiste in un livello di prezzo predefinito.

Tuttavia esiste anche la possibilità di utilizzare il trailing stop loss ossia definire una condizione al verificarsi della quale lo stop loss scatta automaticamente, senza che l'operatore faccia nulla. Di solito il trailing stop è una percentuale di rintracciamento dall'ultimo massimo e si rivela una tattica estremamente utile per proteggere i profitti già accumulati.

Esempio di trailing stop loss: ho acquistato 1 titolo a 100 euro con la speranza di rivenderlo a 110 (take profit) e ho inserito un traling stop al 5% (inizialmente quindi a 95). Può accadere che il titolo non rintracci, ma può accadere che il titolo arrivato a 102 inizi a rintracciare sino a 97 (il 5% di 102 sarebbe 5,1 ma approssimiamo), facendo scattare il nostro stop e da 97 riparta di botto sino a 110...

In questo caso con uno stop loss fisso a 95 la nostra operatività sarebbe risultata vincente quindi potremmo sottolineare come non esistano casi nei quali è preferibile utilizzare o uno o l'altro. Tutto è sempre nelle vostre mani, e soprattutto nella vostra esperienza.

I trader più smaliziati ed esperti tendono a seguire lo strumento sul quale hanno una posizione aperta, ne analizzano l'evoluzione e adeguano talvolta anche manualmente gli stop loss.

Nella voce di wikipedia dedicata agli stop loss troviamo un'altra considerazione interessante:

"Esiste molta letteratura tecnica, in merito allo stop loss; pur essendo oggettivamente un metodo che protegge il capitale, il suo uso è spesso di difficile attuazione, poiché da un punto di vista psicologico rappresenta una "sconfitta" per l'operatore."
Quest'ultima affermazione merita molta attenzione in quanto spesso un trader inesperto erode la maggior parte del proprio capitale proprio perchè non sa gestire alla perfezione i propri stop loss, vuoi per inesperienza, vuoi per mancanza di metodo.

Ricordatevi che quando scatta uno stop loss è come se aveste perso una battaglia.

Quindi abituatevi alle piccole perdite e non fatene un dramma.

C'è una guerra da vincere e solo un bravo, preparato ed esperto stratega può vincerla.

Tante piccole perdite fiaccano il morale ma spesso è sufficiente che una sola operazione vada come avete preventivato per avere un bel saldo positivo nella vostra operatività mensile.

Approfondimenti: