Le Figure dell'Analisi Tecnica: Triplo Massimo e Triplo Minimo

, , , ,
8 maggio 2009

Il Triplo Massimo e il Triplo Minimo sono due figure di inversione che ogni analista tecnico o aspirante trader non può ignorare.

Li troviamo anche nell'analisi tecnica giapponese e rappresentano una variante del testa e spalle; l'idea di fondo è simile alle figure di doppio massimo e doppio minimo.

Si presentano:

  • ai massimi di un mercato toro o trend rialzista nel caso del triplo massimo
  • ai minimi di un mercato orso o trend ribassista nel caso del triplo minimo


Come sono fatti triplo massimo e triplo minimo?

Nel triplo massimo avremo tre movimenti rialzisti simili tra loro, con i massimi allineati (o quasi), intervallati due rintracciamenti che daranno origine ad un livello di supporto.

Nel triplo minimo avremo tre impulsi ribassisti separati da due pullback che daranno origine ad una resistenza.

Ecco la schematizzazione grafica.



Il supporto e la resistenza creati durante la formazione di queste figure saranno importanti per calcolare i target di prezzo teorici e poter stabilire l'opportuna strategia di trading da adottare.

Nel triplo massimo il target ribassista sarà dato dalla differenza tra i massimi e il supporto creato dai rintracciamenti, proiettando tale distanza perpendicolarmente a tale supporto.

Nel triplo minimo il discorso sarà speculare. Quindi prenderò la distanza che separa i tre minimi dalla resistenza e la proietterò al rialzo.


Sono importanti i volumi?

L'analisi dei volumi fornisce indicazioni rilevanti. Nel caso del triplo massimo , durante la prima spalla, avremo volumi molto forti che alimentano il nostro trend rialzista. La seconda e la terza spalla avranno volumi decrescenti e potremo avere forti volumi sulla violazione del supporto. Nel caso del triplo minimo avremo volumi molto forti in corrispondenza del primo minimo, poi decrescenti e volumi forti in corrispondenza dello sfondamento della resistenza di riferimento.


In quanto tempo si forma un triplo minimo o un triplo massimo?

Possiamo incontrare tripli massimi o tripli minimi su ogni timeframe, dai grafici mensili e settimanale ai candlesticks charts a 5 minuti.



Triplo Minimo e Triplo Massimo sono attendibili come figure di inversione?

L'attendibilità è buona ma i falsi segnali sono sempre in agguato quindi abbiamo tripli massimi e tripli minimi che consolidano il trend e vanno trattati come figure di consolidamento.