Le Figure dell'Analisi Tecnica: Doppio Massimo e Doppio Minimo

, , , , , ,
6 maggio 2009

Il Doppio Massimo e il Doppio Minimo sono due figure di inversione alla base del percorso formativo di ogni analista tecnico o trader.

Appartenenti anch'esse, come il testa e spalle, all'analisi tecnica occidentale si presentano:

  • ai massimi di un mercato toro o trend rialzista nel caso del doppio massimo
  • ai minimi di un mercato orso o trend ribassista nel caso del doppio minimo


Come sono fatti doppio massimo e doppio minimo?

Nel doppio massimo avremo due movimenti rialzisti simili tra loro, con i massimi allineati (o quasi), intervallati da un primo rintracciamento che da origine ad un livello di supporto.

Nel doppio minimo avremo due impulsi ribassisti separati da un pullback che darà origine ad una resistenza.

Ecco la schematizzazione grafica.



Il supporto e la resistenza creati durante la formazione di queste figure saranno importanti per calcolare i target di prezzo teorici e poter stabilire l'opportuna strategia di trading da adottare.

Nel doppio massimo il target ribassista sarà dato dalla differenza tra i massimi e il supporto creato dal primo rintracciamento, proiettando tale distanza perpendicolarmente a tale supporto.

Nel doppio minimo il discorso sarà speculare. Quindi prenderò la distanza che separa i minimi dalla resistenza e la proietterò al rialzo.


Sono importanti i volumi?

L'analisi dei volumi è di primaria importanza. Nel caso del doppio massimo, durante la prima spalla, avremo volumi molto forti che alimentano il nostro trend rialzista. La seconda spalla sarà con volumi nettamente inferiori rispetto alla prima spalla. Nel caso del doppio minimo avremo volumi molto forti in corrispondenza del primo minimo, volumi quasi assenti durante la formazione del secondo minimo e volumi esplosivi durante lo sfondamento della resistenza di riferimento.


In quanto tempo si forma un doppio minimo o un doppio massimo?

Doppi minimi o massimi possono apparire su ogni timeframe, dai grafici mensili e settimanali ai candlesticks charts a 5 minuti.



Doppio Minimo e Doppio Massimo sono attendibili come figure di inversione?

Sicuramente. Ma come sapete l'analisi tecnica è più un'arte che una scienza quindi possiamo trovare doppi minimi e doppi massimi che vengono negati e vanno trattati come figure di consolidamento del trend, oppure si trasformano in tripli minimi e tripli massimi.