Il Trading sul FOMC: Rischio o Risk Adversion?

, , , | 0 comments »
21 settembre 2010

Stasera ore 20.15 ci sarà il FOMC con conseguente volatilità in aumento.

Per seguire questo evento potete farlo su Class CNBC in inglese oppure in italiano.

Tradare il FOMC non è assolutamente semplice a causa dell'alta volatilità che si scatena almeno per un'ora sui mercati; circa due anni fa ho scritto un post su come fare news intraday trading.

Sinceramente, oggi, con l'esperienza maturata, non scriverei più un articolo del genere perchè l'alta volatilità comporta un rischio troppo grande e se è vero che i guadagni possono essere cospicui non crediate che le perdite possano essere da meno.

Esattamente come sedersi alla roulette e puntare sul rosso o sul nero.

Quindi a meno che tu non abbia un'idea o una strategia ben precise, stop loss e take profit già definiti il mio consiglio è di astenersi da qualsiasi operazione.

Se al contrario avete deciso che volete speculare sul FOMC, il driver naturale sarà il dollaro.

La situazione però è delicata. A tal proposito consiglio la lettura di questo articolo almeno per capire cosa ci si potrà attendere

..quindi si muove il dollaro, ma LONG o SHORT?

Ovviamente dipenderà dal discorso di Ben Bernanke.

Ipotizziamo che partano gli acquisti di dollaro; mentre qualcuno si sta portando avanti col lavoro non possiamo non notare come i grafici di AUD/USD e EURUSD sia quantomeno invitanti.

E se partissero le vendite di dollaro?

Non posso escludere che qualora si parlasse chiaramente di quantitative easing la pressione ribassista sul dollaro sarebbe notevole ma vallo a dire alla BOJ che sorveglia da vicino USDJPY...

Nel dubbio io vado a cena fuori...occhio agli stop

0 comments