Forex: Analisi Tecnica Cross USD/JPY

, , , , , , | 0 comments »
19 settembre 2010

Dopo l'intervento della Banca del Giappone il quadro tecnico del cross dollaro yen è incerto.

Mercoledì 15 settembre, dopo circa sei anni e mezzo di inerzia apparente, la Banca del Giappone è intervenuta con una enorme mole di liquididtà sul cross Dollaro Yen a 83 Yen per un Dollaro.

Se vivo di esportazioni, e so che da inizio anno la mia valuta si è apprezzata fortemente nei confronti di tutte le principali valute, o accetto che la mia economia vada a bagno, o abbasso i tassi, oppure a certi livelli sono costretto ad intervenire.

Ovviamente la strategia sarà quella di intervenire sul mercato in presenza di eccessi se no si corre il rischio di buttare via i soldi.

Dal giorno del flash crash il dollaro yen non ha mai dato cenni di reazione e da 93.80 aveva perso la bellezza di 1090 pips.

dollaro yen, cambio dollaro yen, andamento dollaro yen, USDJPY

La situazione grafica è particolare perchè una long white sul daily di 250 pips può rappresentare un ottimo segnale per entrare LONG o quantomeno per andare FLAT qualora si fosse SHORT.

Il dollaro yen è uno dei cross più tecnici che io conosca; molti pensano sia noiso perchè spesso non è volatile e può rimanere in trading range stretti (25-30 pips) anche per molte ore.

La configurazione grafica mensile e settimanale sono interessanti soprattutto per farci comprendere come sotto 85.50 abbiamo molti alleati; non pensiate sia solo la Boj che entra LONG su USDJPY ma sono molti gli istituzionale che a questi prezzi comprano.

Una cosa è vendere il dollaro yen a 90 (tanto scende...) altro discorso è vendere 85.

Quindi meglio LONG o SHORT?

A questi prezzi sul daily 85.80 è probabile che la forza ribassista si faccia sentire almeno sino in area 84.50.

A quei prezzi dobbiamo però fare molta attenzione in quanto potrebbe essere una buona occasione per entrare long sul cross con primo target area 87 e secondo 89/90.

0 comments