Forex: Analisi Tecnica Cross EUR/USD

, , , , | 0 comments »
19 settembre 2010

L'analisi tecnica sul cross euro dollaro fornisce segnali contrastanti.

Sul grafico monthly lo storno di agosto non ha trovato continuazione e il grafico palesa la voglia di insediare il massimo di inizio agosto posto in area 1.3335.

Sul grafico weekly realizza un bel pattern rialzista, un engulfing bullish di forza, invalidando peraltro il segnale SHORT della settimana precedente con engulfing bearish.

euro dollaro, cambio euro dollaro, andamento euro dollaro, EURUSD



Con un pattern del genere si potrebbe pensare di rimanere long tuttavia il segnale del weekly contrasta con il segnale delle candele daily.

Sul grafico daily il pattern è quantomeno ribassista. Nonostante nella giornata di venerdì 17/09 il valore del cross EURUSD abbia toccato un massimo a 1.3160, superiore a quello del giorno precedente, i prezzi hanno rintracciato di circa 130 pips palesando la presenza di venditori sopra area 1.3050-1.3080.

Sul daily quest'area coincide con una resistenza dinamica. Se osserviamo meglio il grafico daily noteremo come questa figura ricalchi da vicino una figura tecnica analizzata tempo fa su questo blog.

La somiglianza con un Testa e Spalle Rialzista è innegabile.

Quindi meglio LONG o SHORT?

Se volessimo aggredire il pattern daily potremmo provare a entrare SHORT in open 1,3030 (supponendo che il close di venerdì coincida con l'open di stasera) con target 1,29, e stop l'High di venerdì ossia 1.3160.
Il risk reward di questo trade è 1:1

Qualora dedidessimo di seguire i timeframe maggiori, quindi mensile e settimanale potremmo aspettare per entrare LONG a 1.2980 con stop 1.2890 (90 pips) e target ambizioso a 1,3280 (300 pips).
Il risk reward di questo trade è 3:1

Ognuno è libero di scegliere la sua strategia. L'importante è avere sempre uno stop loss.

0 comments