Le Figure dell'Analisi Tecnica: Triangle o Triangolo

, , , , , , , ,
23 maggio 2009

Il Triangle o Triangolo è una figura di continuazione fra le più comuni nei grafici di borsa e bisogna saper adottare le opportune strategie di trading non appena iniziano a formarsi.

Appartenente all'analisi tecnica occidentale questa figura viene annoverata da taluni autori come figure di inversione come il testa e spalle con una valenza tuttavia minore.

Queste figure si presentano:

  • Come continuazione di un trend ribassista nel caso del Symmetric Bear Triangle o Triangolo Ribassista Simmetrico
  • Come continuazione di un trend rialzista nel caso del Symmetric Bull Triangle o Triangolo Rialzista Simmetrico
  • Come continuazione di un trend ribassista nel caso del Asymmetric Bear Triangle o Triangolo Ribassista Asimmetrico
  • Come continuazione di un trend rialzista nel caso del Asymmetric Bull Triangle o Triangolo Rialzista Asimmetrico


Come è fatto un Triangle o Triangolo Simmetrico?

Il Symmetric Bear Triangle è una figura simile al Bear Pennant ma si forma in un arco di tempo superiore. In questo caso il movimento ribassista tende a consolidarsi tra due trendline convergenti, per poi riprendere il suo trend discendente.

Il target teorico sarà dato proiettando al ribasso la distanza che rappresenta la base ideale del triangolo (parallela all'asse dei prezzi) e proiettando tale distanza al ribasso rispetto al punto di breakout.

Nel Symmetric Bull Triangle varranno le considerazioni appena fatte per il Triangolo Ribassista Simmetrico, sempre considerando che trattandosi di una figura rialzista la logica è inversa.

Vediamoli graficamente.



Come è fatto un Triangle o Triangolo Asimmetrico?

Nel Asymmetric Bear Triangle abbiamo una trendline che fa da supporto al movimento dei prezzi. La resistenza dinamica riesce a stoppare la reazione al rialzo dei prezzi che rompono al ribasso completando la figura ribassista.

Il target teorico sarà dato proiettando al ribasso la distanza che intercorre tra il primo impatto con il supporto e il prolungamento della resistenza dinamica, proiettando tale differenziale al ribasso rispetto al punto di breakout.

Nel Asymmetric Bull Triangle varranno le stesse considerazioni appena fatte ribaltando la logica dato siamo in presenza di una figura di continuazione rialzista.

Graficamente:



Tutte queste formazioni sono quindi pause di consolidamento dei trend principali nei quali le incontriamo, anche se, come già fatto notare, non è raro vederle invertire il trend.



Sono importanti i volumi?

Durante il primo movimento assistiamo ad un aumento dei volumi, mentre durante la formazione del triangolo i volumi tenderanno a contrarsi per poi subire una vera e propria esplosione al verificarsi del breakout.



In quanto tempo si forma un Triangle?

Il Triangle è una formazione di continuazione del trend che incontriamo su ogni timeframe, come su grafici daily e weekly.



I Triangles sono attendibili come figure di continuazione?

Si, ma bisogna fare molta attenzione a tradarli visto come talvolta possa verificarsi una inversione del trend.