Le Figure dell'Analisi Tecnica: Pennant o Pennello

, , , , , ,
21 maggio 2009

Il Pennant o Pennello è una figura di continuazione del trend che ogni analista tecnico o trader riesce a riconoscere e utilizzare a suo favore.

Appartenente all'analisi tecnica occidentale si presenta:

  • Come continuazione di un trend ribassista nel caso del Bear Pennant o Pennello Ribassista
  • Come continuazione di un trend rialzista nel caso del Bull Pennant o Pennello Rialzista


Come è fatto un Pennant o Pennello?

Il Bear Pennant è una figura simile al rettangolo ribassista ma se ne differenzia per il fatto che le trendline che lo delimitano tendono a convergere. Questo trading range sempre più stretto prepara il terreno per l'esplosione di volatilità che porta al completamento della figura ribassista.

Il target teorico sarà dato proiettando al ribasso la distanza che intercorre fra l'inizio del movimento ribassista sino al punto minimo del Pennant, e proiettando tale distanza al ribasso rispetto al punto di breakout.

Nel Bull Pennant varranno le considerazioni appena fatte per la Pennello Ribassista, invertendo la logica sottostante, dato che si tratta di una figura rialzista.

Vediamoli graficamente.



Entrambe le formazioni sono quindi pause dei trend principali nei quali le incontriamo.



Sono importanti i volumi?

Durante il primo movimento assistiamo ad un aumento dei volumi, mentre durante la formazione del Pennant i volumi tenderanno a contrarsi per poi subire un sensibile incremento al verificarsi del breakout.



In quanto tempo si forma un Pennant?

Il Pennant è una formazione di continuazione del trend che incontriamo su ogni timeframe, come su grafici daily e weekly.



I Pennants sono attendibili come figure di continuazione?

Si, e bisogna fare molta attenzione a tradarli visto che il movimento dei prezzi sarà davvero forte.