Trading e Speranza; i Nemici del Trader

, , ,
20 maggio 2009

A volte apriamo una posizione di acquisto o vendita su uno strumento finanziario e il mercato ci da subito ragione, ma spesso purtroppo non succede.

trading speranza, speranza trader, nemici trader
Img Credit: Roy Lichtenstein


Chiunque abbia mai fatto un'operazione di trading sa benissimo a cosa mi riferisco.

Abbiamo comprato al meglio un titolo e dopo qualche tick di guadagno il prezzo inizia a scendere con violenza.

E' proprio in momenti come questi che si fa largo nel trader meno esperto una sensazione che sarebbe bella in moltissimi altri ambiti della nostra esistenza, ma che per la sua condizione è assolutamente nefasta.

Sto parlando della speranza.

Proprio nell'attimo in cui il segno della vostra operazione inizia ad essere negativo, la lucidità e la freddezza dell'analisi tecnica vengono sostituite da questo "mostro".

La speranza inizia a distorcere la realtà; invece di continuare ad analizzare i grafici che probabilmente stanno dando chiari segnali di vendita, iniziamo a cercare un timeframe che stia facendo un pattern rialzista oppure ad interpretare erronemente qualche grosso scambio che sta avvenendo sul mercato (dicendo "ecco, anche i grossi stanno comprando").

Può anche accadere che talvolta grazie alla speranza, dopo aver visto una perdita del 2% sul capitale investito riusciate a chiudere l'operazione in pari o addirittura con profitto.

Ma quanto avete sofferto negli attimi in cui il saldo negativo continuava ad aumentare?

Nella mia esperienza di trading talvolta è accaduto di comprare un determinato livello, vedere lo strumento stornare; successivamente quando l'operazione iniziava ad essere profittevole la chiudevo esultante...salvo due minuti dopo mangiarmi letterlmente le mani perchè il titolo era esploso al rialzo.

Ma in questo mestiere la speranza non deve esistere.



Quali consigli senti di darci in merito alla speranza:
  • Ogni volta che iniziate a sperare che il mercato vi dia ragione, è spesso quello il momento giusto per reversare la propria operazione, ossia se abbiamo comprato 1 vendiamo 2 e viceversa. Talvolta lo farete "controvoglia" dicendo "il mercato sbaglia a non comprare"...ma pensi di riuscire ad avere i soldi per avere ragione sul mercato?
  • Chiedere ad una persona più esperta cosa farebbe in quel momento senza confidare che abbiamo una posizione aperta sullo strumento;
  • Provare a guardare il grafico e a domandarvi - "cosa farei ora se non avessi posizioni aperte?"
  • Avere un piccolo specchio vicino al monitor e ogni tanto guardarvi in faccia;
  • Tenere un orologio a lancette che faccia rumore per farvi comprendere quanto tempo state sprecando dietro ad un'operazione nata male;
  • Utilizzare sempre stop loss e take profit.