Intraday Trading - Come Fare Trading Con Le Trimestrali o Semestrali

, , , ,
2 ottobre 2008

Il trading intraday sulle news, detto anche "trading sui dati" è una forma di trading ampiamente conosciuta ed utilizzata dai grandi operatori che operano sui mercati azionari mondiali.



Per grandi operatori intendiamo banche, oppure hedge funds, oppure trader veri e propri che operano tramite Sim; queste tipologie di soggetti sono in grado, con le loro risorse, di far muovere i mercati al rialzo o al ribasso.

Costoro quindi faranno muovere il mercato in generale soprattutto subito dopo l'uscita di importanti dati macroeconomici in grado di dare una direzione ai futures americani.

Se notate infatti, circa 15-30 minuti prima di questi dati macroeconomici il mercato sembra fermarsi, proprio perchè tutti i pesci grossi sono in trepidante attesa.

Le quotazioni di tutti i titoli seguiranno (chi più chi meno) le sorti degli indici...


Esistono altri eventi, oltre all'uscita di dati macroeconomici, in grado di far muovere un singolo titolo azionario?

Certamente. In genere quando esce una determinata notizia che riguarda un singolo titolo azionario, questo si muove, in una direzione o nell'altra a seconda delle valutazioni degli investitori istituzionali (i pesci grossi).

Ma come faccio a sapere che c'è una notizia?

In effetti, un buon 90% delle notizie in questione sono inaspettate ma...


ci resta un 10%, vero?

Ecco. Proprio in questo 10% si nascondono opportunità di guadagno non da poco; fra queste opportunità abbiamo già parlato delle modifiche dei target price e delle raccomandazioni degli analisti finanziari, ma le più importanti sono offerte dalla pubblicazioni dei risultati trimestrali o semestrali delle aziende.

Giusto un secondo dopo l'uscita di questi risultati, molti grossi operatori potrebbero cambiare le loro posizioni (chi ha comprato potrebbe vendere e viceversa), oppure aumentarle. Ad esempio se abbiamo acquistato un titolo azionario qualche giorno prima di questi risultati, potremmo decidere di acquistare altre quote della società qualora i risultati siano stati particolarmente brillanti.

In quel momento i pesci grossi non stanno certo a guardare la prima lettera ma comprano al meglio.


interessante, ma come faccio a sapere che trimestrali / semestrali ci sono?

Grazie a Borsa Italiana abbiamo la possibilità di sapere in anticipo quali eventi macroeconomici e risulati saranno presentati al mercato. Li trovate a questo indirizzo.


quindi appena escono questi risultati devo valutarli?

Volendo si...in effetti i grossi operatori seguono più i dettami dell'analisi fondamentale [ via PerformanceTrading ] basata sull'analisi di bilancio che non quelli dell'analisi tecnica.

Comunque un metodo più semplice è quello di guardare la reazione del titolo in questione e muoversi di conseguenza; purtroppo può accadere che il titolo prima parta in una direzione, e successivamente (circa 15-20 minuti dopo) inizi ad andare nel verso contrario.

Quindi usiamo lo stop loss o accontentiamoci dei profitti già raggiunti....

...pochi maledetti e subito


ma i risultati debbono necessariamente riguardare l'azienda in questione?

Non necessariamente: se per esempio io so che esiste una rapporto di fornitura stabile tra due aziende è molto probabile che se l'azienda cliente della società fornitrice presenta un bilancio con vendite di prodotti finiti superiori alle stime allora da chi avrà comprato più semilavorati per produrre questi prodotti finiti?


molto interessante questa analisi fondamentale...dove posso trovare altre informazioni?

Se vuoi interessarti all'analisi fondamentale ti consiglio: