Target Price e Analisti Finanziari

, , , , , , , , , , ,
27 agosto 2008

Le raccomandazioni degli analisti finanziari sono giudizi espressi da team di analisti finanziari di banche d'affari o società d'investimento in merito alle azioni delle società quotate sui principali mercati azionari mondiali.

Target_Price
Img Credit: guardian.co.uk


Solitamente queste raccomandazioni sono accompagnate da target price, ossia un valore obbiettivo verso il quale il titolo dovrebbe tendere in un'ottica di medio periodo (da 6 mesi a 2 anni circa).

Le raccomandazioni degli analisti finanziari possono essere di vario tipo e fra le più immediate troviamo:

  • Buy: Comprare o coprirsi qualora abbiate venduto allo scoperto.
  • Neutral: Stare fermi o mantenere la posizione in essere.
  • Sell: Vendere (se avete il titolo a portafoglio) oppure vendere allo scoperto.


Una lista estesa dei vari termini utilizzati nelle raccomandazioni degli analisti finanziari potete trovarla in in un mio post dedicato all'argomento.

Qualche tempo fa avevo linkato un articolo del Sole 24 Ore dal titolo Analisti e target price, la lotteria a Piazza Affari, che non metteva proprio in buona luce queste raccomandazioni e questi target price...

è successo qualcosa di nuovo?

NO. Assolutamente nulla; tuttavia il problema è che queste raccomandazioni sono seguite con cura dai trader istituzionali (quelli con tanti zeri sul conto) e spesso la pubblicazione di un report può penalizzare un titolo al punto da farlo crollare nel giro di una giornata borsistica...vedi Fiat il 21/08/2008.

La mia idea quindi è semplice; mettiamo che abbiate comprato un titolo in apertura e il titolo crolli improvvisamente...magari non avevate messo lo stop loss...se state imprecando è normale; purtroppo non eravate informati che la banca XYZ ha tagliato il target price o ha dato "Sell" al titolo in questione, ed in questo lavoro, soprattutto in questo lavoro, l'infomazione è tutto.

Per questo motivo ho deciso di creare un mashup utilizzando Yahoo Pipes!, aggregando le news che provengono da Yahoo Finanza e filtrando i titoli che contengono soltanto le raccomandazioni degli analisti finanziari e i target price: lo trovate alla destra degli articoli.

Una via più semplice è quella di abbonarsi direttamente al feed delle raccomandazioni di Trend-Online, dato che un buon 80% di queste news proviene proprio da questa ottima fonte.

Se volete vedere il codice per realizzare qualcos'altro partendo da questo strumento lo trovate a questo indirizzo.

Che il gain sia con voi!

Già che ci siamo segnalo un altro articolo interessante da leggere...Anche i giornalisti finanziari tengono famiglia.

L'ultimo link è una vera chicca per palati fini: era outperform...non ho mai riso così tanto....per la serie w i target price (capisci a me).