Le Figure dell'Analisi Tecnica: V-Reversal, U-Reversal e Diamante

, , , , , , , , ,
10 maggio 2009

V-Reversal, U-Reversal e Diamante sono figure di inversione che fanno parte del percorso formativo di ogni ogni analista tecnico o trader; vediamole da vicino.

Potremmo definire queste figure di inversione come residuali rispetto a quelle trattate in precedenza ossia:



V-Reversal



Il V-Reversal o Inversione a V (nelle due versioni V Top Reversal o Inversione a V Ribassista e V Bottom Reversal o Inversione a V Rialzista) si verifica in momenti di alta volatilità nei quali ad un trend ben definito e molto inclinato ne segue uno inverso con simile inclinazione che reagisce al movimento precedente.

Il V Reversal ha una duplice caratteristica;
  • Impiega poco tempo a formarsi;
  • E' accompagnato da alti volumi.


Ecco la schematizzazione grafica.





U-Reversal



L'U-Reversal o Massimo Arrotondato / Minimo Arrotondato si verifica in presenza di trend definiti ma lenti che col passare del tempo perdono la loro forza. Al riguardo possiamo solo affermare che il movimento subisce un'acellerazione in fase di completamento e i volumi decrescono fino al centro della formazione per poi crescere ed accompagnare la fine della figura di inversione.

Ecco la schematizzazione grafica.





Diamante



Il Diamante Rialzista o Ribassista è una figura piuttosto rara. L'obiettivo di prezzo sarà calcolato proiettando dal punto di rottura della figura la distanza massima della mediana del diamante. I volumi non forniscono grandi indicazioni ma sono comunque sostenuti soprattutto in occasione del break out.

Ecco la schematizzazione grafica.