Forex Trading: Analisi Tecnica Dollaro

, , , | 0 comments »
16 ottobre 2010

E' il momento di comprare dollari?

Il rally del dollaro di venerdì potrebbe avere un seguito.

A livello grafico la situazione sul daily farebbe presagire per lo meno un lieve rimbalzo della valuta statunitense; da notare infatti la presenza di shadow su cross come dollaro yen e dollaro franco svizzero.

La situazione sui settimanali denota un allentamento della pressione ribassista sul dollaro, i mensili sono troppo lenti per avere dei buoni riferimenti e le candele in formazione attualmente non danno spunti interessanti.

Personalmente credo che USD Index sia quasi arrivato a target (fra 75.50 e 77) anche se comprare un supporto in un chiaro downtrend non è una buona idea perchè bisognerebbe prima sapere se il supporto tiene.

Quindi è opportuno comprare dollari?

A livello fondamentale i prezzi che vedo su USDJPY (doppio minimo di lungo periodo), UDSCAD e USDCHF sono più da comprare che da vendere in un'ottica di investimento.

Interessanti sono i prezzi di AUDUSD ( doppio massimo ) e NZDUSD entrambi però gravati da un differenziale sui tassi di interesse a sfavore del biglietto verde. Il costo delle posizioni overnight è caro quindi suggerisco quindi degli short intraday, magari in prossimità di resistenze psicologiche.

Da notare anche come i livelli psicologici a 1.4 di EURSD e 1.6 su GBPUSD siano attualmente luogo di un'aspra battaglia, e sinora la strategia di comprare dollari sulla debolezza pare pagare.

Come già detto in precedenza è un problema di dollaro.

Chiaramente comprare dollari significa mettersi contro un trend forte ma penso che la situazione di ipervenduto nella quale versano questi cross possa far pensare almeno ad un rimbalzo, soprattutto se gli algoritmi e i fondi speculativi dovessero iniziare a coprire le loro enormi posizione corte dollaro e compra tutto il resto.

Per i trend follower la strategia sarà quella di vendere ogni rally del dollaro scegliendo accuratamente delle resistenze chiave e usando stop loss stretti.

La mia opinione è che qualcuno stia iniziando a ridurre l'esposizione short in dollari e in casi di incertezza essere flat non è reato.

Ecco i grafici. La sezione commenti di questo blog non ha mai voluto avere funzione decorativa.

EURUSD


EURUSD, euro dollaro, euro, dollaro, cross eurodollar, EUR, USD

USDJPY


USDJPY, dollaro, yen, dollaro yen, cross dollaroyen, USD, JPY

GBPUSD


GBPUSD, sterlina, dollaro, sterlina dollaro, cable, USD, GBP

AUDUSD


AUDUSD, dollaro australiano, dollaro, dollaro australiano, aussie, USD, AUD

NZDUSD


NZDUSD, dollaro neozelandese, dollaro, kiwi dollaro, kiwi, USD, NZD

USDCAD


USDCAD, dollaro, dollaro canadese, dollaro dollaro canadese, loonie, USD, CAD

USDCHF


USDCHF, dollaro, franco svizzero, dollaro franco, cross dollaro franco svizzero, USD, CHF

0 comments