Le Figure dell'Analisi Tecnica: il Rettangolo o Rectangle

, , , , , ,
15 maggio 2009

Il Rettangolo o Rectangle è la figura di continuazione più comune da incontrare nei grafici di analisi tecnica e pertanto dobbiamo sfruttarla a dovere.

Appartenente all'analisi tecnica occidentale si presenta:

  • Come continuazione di un trend ribassista nel caso del Rettangolo Ribassista
  • Come continuazione di un trend rialzista nel caso del Rettangolo Ribassista


Come sono fatti i rettangoli?

Il Rettangolo Ribassista è una fase di stallo dei prezzi in un range definito e delimitato da due linee parallele all'asse temporale, e si presenta come pausa di un trend ribassista. I prezzi quindi si congestionano nel cosidetto trading range fra supporti e resistenze statiche e in questo caso si può pensare di adottare una strategia opportuna ossia compriamo i minimi e shortiamo massimi; il completamento della figura avverrà con la rottura al ribasso dei prezzi.

Il target sarà dato proiettando la distanza del trading range al ribasso.

Nel Rettangolo Rialzista varranno le considerazioni appena fatte invertendo la logica sottostante, dato che si tratta di una figura rialzista.

Vediamoli graficamente.



Entrambe le formazioni sono quindi pause dei trend principali nei quali le incontriamo.



Sono importanti i volumi?

Non possiamo dire molto sui volumi durante la fase di stallo nel trading range (anche se in realtà qualche indizio interessante potremmo averlo nel caso la formazione venga negata ma ne parlerò dopo); ma siamo assolutamente sicuri di forti volumi al momento del breakout.


In quanto tempo si forma un rettangolo?

Il Rettangolo è una formazione di continuazione del trend che incontriamo su ogni timeframe, ed è fondamentale individuarlo nei grafici settimanali e mensili per non mettersi contro al mercato.



I Rettangoli sono attendibili come figure di continuazione?

Assolutamente.

Ma il significato potrebbe cambiare da continuazione a inversione qualora essi si presentino al top o al bottom di un trend definito; in questo caso saranno i volumi a fornirci qualche indizio.

Se ogni volta che ci avviciniamo al supporto (nel caso di un rettangolo ribassista negato) o alla resistenza (nel caso di un rettangolo rialzista negato) i volumi sono sostenuti è possibile che le mani forti stiano accumulando oppure scaricando negando la figura in formazione.