5 Software Gratis Trading e Analisi Tecnica

, , , , , , , , , | 7 comments »
4 gennaio 2008

Di software utili a studiare i grafici dei titoli azionari e degli indici in genere ne esistono molteplici, ognuno con le sue peculiarità; tuttavia spesso destreggiarsi in questo mare di offerta può risultare veramente arduo e talvolta si devono affrontare dei canoni di abbonamento o costi di acquisto una volta terminato il periodo di prova.

Una cosa molto limitante è il fatto che l'utente non abbia realmente voce nel suo sviluppo, a meno che non riesca a far comprendere agli sviluppatori quanto un determinato strumento possa essere importante.

Per questo motivo ho deciso di cercare dei software per fare analisi tecnica in grado di soddisfare dei requisiti che personalmente ritenevo molto importanti:

  1. Indipendenti Dalla Piattaforma - OK per Windows, Mac e Linux
  2. Gratis - perchè io sono nato e vivo a Genova!!!
  3. Open Source - doveva essere disponibile il codice sorgente, così magari potevo chiedere ad un amico programmatore di modificarlo secondo le mie esigenze


Considerate che si tratta di software molto buoni prodotti senza finalità di lucro, quindi valutate con cura questo elemento prima di sottolineare l'assoluta superiorità dei software a pagamento. Ricordate inoltre che si interfacciano a banche dati gratuite, come ad esempio Yahoo! Finance, le quali potrebbero contenere errori (errori che talvolta troviamo anche nelle banche dati a pagamento ma con frequenza minore).

Ecco il risultato delle mie ricerche.

Eclipse Trader

Eclipse Trader è un software creato da Marco Maccaferri e il suo scopo è sviluppare un software robusto e potente per analisi tecnica e trading online. Il software infatti permette perfino di analizzare titoli intraday e quotazioni storiche e, oltre, alla possibilità di leggere news in tempo reale può anche cercare i cosidetti pattern bearish o bullish per aiutare i trader nelle loro analisi.

Ecco un mio screenshot (altri shots qui e qui):


SCARICA

Lingue disponibili: inglese (l'italiano non è ancora ultimato...dai macca facce questo regalo..;)

Supporto: Forum Ufficiale (ci sono anche post in italiano...;)

Voto: 8

iTrade

iTrade è un'iniziativa software nata da Gilles Dumortier per la creazione di grafici utili all'analisi tecnica e per la gestione di portafogli virtuali. L'ultima versione è sicuramente più stabile ed i suoi grafici sono estremamente gradevoli e funzionali con vari strumenti di analisi.

Shot :


SCARICA

Lingue disponibili: inglese, francese, tedesco , portoghese e italiano.

Supporto: Forum Ufficiale

Voto: 7


AIOTrade

AIOTrade è un software per analisi tecnica gratuito e indipendente dalla piattaforma. E' scritto in Java e dispone di tutti i più comuni indicatori utili nell'analisi tecnica come medie mobili, bande di bollinger, RSI e MACD.

Shot (altri shots a questo indirizzo):


SCARICA

Lingue disponibili: inglese

Supporto: Forum Ufficiale

Voto: 7,5

Come si installa Aiotrade su Mac OS X? Andate qui


OROPURO

OROPURO è un software di analisi tecnica e gestione portafoglio, scaricabile usabile e distribuibile gratuitamente secondo i termini della licenza GPL. Ha una quantità davvero impressionante di strumenti per analisi tecnica e perfino il supporto per la creazione e lo sviluppo di reti neurali. E' un software che terrei nel cassetto per quando avrete già buone conoscenze di analisi tecnica.

Shot:



SCARICA

Lingue disponibili: ITALIANO e inglese

Supporto: Manuale Utente e Forum Ufficiale

Voto: 6,5

ProRealTime

ProRealTime è uno strumento online gratuito ma non open source; è necessario soltanto registrarti. Lo segnalo in quanto mi è sembrato decisamente un ottimo prodotto con un look and feel davvero interessante, soprattutto perchè al suo interno potrete trovare la spiegazione del significato di molteplici indicatori nonchè della loro interpretazione.

Shot:


REGISTRATI

Lingue disponibili: ITALIANO, inglese, tedesco, spagnolo e giapponese

Voto: 9

7 comments

  1. Anonimo // 25 gennaio 2008 alle ore 00:51:00 GMT-8  

    Ciao avevo visto questi software, ne avevo parlato sul mio blog ma non li ho mai provati anche perchè uso altre piattaforme, ma per chi inizia sono sicuramente ottimi. Complimenti per il blog e buon lavoro. Che ne pensi di Enel?

  2. admin // 25 gennaio 2008 alle ore 01:54:00 GMT-8  

    Diciamo che per ora mi occupo esclusivamente di Fiat e sono davvero un pivello in questo ambito. L'obbiettivo per il quale ho creato questo blog è creare un'esperienza di apprendimento condiviso per chiunque, me compreso.
    Ed essendo una persona onesta evito di esprimere giudizi su un titolo che non conosco o di dare opinioni aprendo il grafico e disegnando due trendline mentre provo ad invocare lo spirito di Fibonacci.
    L'analisi che ho appena letto nel tuo sito mi sembra attendibile ma prendila per quello che vale.

    Un caro saluto,

    Mirco

  3. fabius // 12 luglio 2008 alle ore 07:59:00 GMT-7  

    Sono 10 giorni che tento di installare Aiotrade; ma come si fa?
    Quando clicco su /bin/aiotrade (no exe, sono macuser) si apre Netbeans e sulla barra dei menu compare solo il nome "Aiotrade" e null' altro.
    E' possibile avere informazioni in merito
    (semplici perchè non conosco il Terminale)

  4. admin // 13 luglio 2008 alle ore 13:21:00 GMT-7  

    prova ad andare qui

  5. Anonimo // 4 novembre 2008 alle ore 03:00:00 GMT-8  

    Mi incuriosisce il fatto di sapere come è possibile avere le informazion in tempo reale di questi software.
    Inoltre, avendo una piattaforma come ad esempio quella di fineco o di banca sella che fa il software, si prende i dati in streaming da queste? E siamo sicuri che non ci sia un'intrusione sulle operazioni che magari si fanno sulle piattaforme suddette?

    Grazie

    Paolo

  6. admin // 4 novembre 2008 alle ore 06:02:00 GMT-8  

    Dipende.
    Su Prorealtime non puoi fare nulla.

    Con l'accoppiata Eclipse Trader + Quotazioni Real Time su DirectaWorld hai quotazioni in tempo reale ( che se sei sotto win QuoteTracker fa un lavoro egregio)

    >si prende i dati in streaming da queste

    si. Li prende dal DDE che queste piattaforme hanno che consiste in una semplice ricezione di dati grazie a query sui dati.

    >siamo sicuri che non ci sia un'intrusione sulle operazioni

    credo l'operatività usi pezzi di software differenti e gli ordini siano inviati a mercato e vengano validati sul server centrale.

    Usa un firewall, un antivirus e un antispyware su win, e gli equivalenti su Gnu/Linux - Mac.

    Comunque le operazioni risulterebbero nel tuo storico.

  7. Anonimo // 23 dicembre 2008 alle ore 15:10:00 GMT-8  

    Gent. mo Sig Mirco Martinelli.
    Sono un neofilo della borsa.
    Mi chiedevo se esiste la possibilità di scaricare in maniera automatica e in tempo reale i dati delle borse dal sito yahoo direttamente su un foglio di calcolo excell o open office.Mi chiedo anche se è possibile inserire delle frecce sui grafici on line di yahho che mi indichino quando è il momento di "comprare o "vendere".come posso fare? P.S.mi piacerebbe creare un software che mi genstisca in maniera "automatica" il portafoglio. Che Utopia! Saluti Riccardo.