Effetto Leva e Operatività In Marginazione Nel Trading Intraday

, , , | 0 comments »
8 novembre 2010

Effetto Leva e Operatività in Marginazione sono concetti importanti per ogni aspirante trader.

Che cos'è l'Effetto Leva?

Grazie all'effetto leva un trader può investire o speculare in un'attività finanziaria impegnando soltanto una frazione del capitale richiesto da quella tipologia di investimento, demandando al contempo al suo intermediario (un broker o una banca) un prestito per colmare la parte rimanente del capitale necessaria per effettuare l'operazione.

Pertanto l'oscillazione dello strumento finanziario che ho scelto produrrà una variazione amplificata sul capitale che io ho realmente investito nello strumento.

Ecco un esempio:

Per fare trading sul mercato spot EURUSD ho bisogno di 10000 euro.

Ipotizziamo che io ne abbia soltanto la metà, quindi 5000 euro; in questo caso potrò acquistare il lotto minimo di EURUSD utilizzando una leva 2, io ne metto 5000 e il mio intermediario ne metterà altrettanti.

Per lo stesso principio in leva 5 avrò bisogno come garanzia di 2000 euro.

In leva 10 avrò bisogno di 1000 euro; in leva 20 avrò bisogno di 500 euro e in leva 50 avrò bisogno soltanto di 200 euro.

Quelli che amano il rischio potranno poi calcolare quanto capitale sia necessario con leva 100, 200 e 400.

Se operiamo intraday questo prestito temporaneo non avrà costi.

Grazie a questo strumento i guadagni percepiti sono calcolati come variazione dell'intera posizione dal prezzo di apertura al prezzo di chiusura.

Pertanto una variazione del 1% sul lotto minimo mi farà guadagnare un 1% su 10000 nonostante io avessi soltanto 5000 euro sul conto.

Discorso speculare andrà fatto per le perdite che saranno calcolate su tutto il lotto che avete acquistato andando ad erodere significativamente il capitale che avete effettivamente a disposizione sul conto.



Cosa significa operare in marginazione?

L'idea è la stessa dell'effetto leva. Se selezionate la marginazione 2 avrete la possibilità di operare con un capitale di 50 volte rispetto alle vostre reali disponibilità.

Quindi una operatività in marginazione 2 equivale ad una leva 50.

Una marginazione 5 corrisponde ad un effetto leva 20; marginazione 10 effetto leva 10, marginazione 20 effetto leva 5, marginazione 30 effetto leva 3,3, marginazione 50 effetto leva 2.

Che bello, chissà quanti soldi posso fare

Prima di soffermarti su quanti soldi puoi fare domandati quanti ne puoi perdere.

L'effetto leva non è altro che il classico fumo negli occhi per gli aspiranti trader.

In fondo è come andare al casinò e voler sedersi subito al tavolo dove giocano a poker dei professionisti; io dico che sarai il pollo da fare allo spiedo e tu?

Quelli che sono seduti al tavolo con te non hanno bisogno di farsi prestare soldi da qualcuno, loro li hanno e basta.

Magari c'è qualcuno che ne ha chiesti in prestito la metà (leva 2), altri qualcosa in più (leva 5, leva 10 e leva 20) ma oltre il rischio inizia ad essere elevato e una ventata di volatilità potrebbe polverizzare il vostro account in men che non si dica.

LA CHICCA: se eurodollaro è a 1,40 e apro una posizione short in leva 2, il mio account sarà chiuso se EURUSD dovesse raggiungere 2,8. Se invece compro 1.40 il mio account sarà chiuso se EURUSD va a 0,9333 (nel calcolo non si considera il costo del prestito e la chiusura riapertura delle posizioni).

short eurusd, long eurusd, leverage, effetto leva

0 comments