Trading e Esperienza; gli Amici del Trader

, , ,
9 giugno 2009

L'esperienza nel trading è sicuramente il fattore chiave che separa un aspirante trader da un trader navigato.

trading esperienza, esperienza trader, amici trader
Img Credit: alexanderward12


Il problema sta nel tempo impiegato da un aspirante trader per diventare un esperto; spesso molti aspiranti trader naufragano proprio nel momento formativo o si ritrovano a fare operazioni di trading con un patrimonio esiguo dopo aver già perso molto, con il quale anche un trader esperto non andrebbe molto lontano.

Esperienza significa osservare l'evoluzione dei mercati finanziari quotidianamente. Svegliarsi al mattino e vedere come ha chiuso Tokio (giusto per farsi una mezza idea dell'aria che tira), poi osservare attentamente la prima ora di contrattazione e impostare un'operatività basata sul sentiment oppure non pensare a nulla ed applicare in maniera disciplinata il vostro metodo.

Nel pomeriggio, con l'apertura di Wall Street alle 15.30, i futures americani inizieranno a fare un po' di volatilità e potranno confermare o invertire il trend in atto sugli indici europei.

Questo processo ripetuto ogni giorno per molto tempo sarà in grado di farvi fare esperienza.

Nessun libro vi donerà l'esperienza.

Mettiamola così; se vuoi conoscere qualcuno ha senso leggere 100 libri che parlano di quel qualcuno oppure avrebbe più senso andare a conoscerlo di persona? Certo magari 100 libri sono scritti da persone che vogliono condividere le loro esperienze e nei libri troverete molti consigli interessanti.

Ma quando certe cose le provi sulla tua pelle, come tutte le volte che ti sei dimenticato o non hai voluto applicare lo stop loss o tutte le volte che hai comprato sperando in una inversione, cambia tutto.

La preparazione teorica come analisti tecnici sarà solo un primo passo per diventare trader, dopo il quale sarà opportuno fare del sano paper trading o simulare la vostra operatività per costruirvi un metodo e seguirlo con discplina.

Con l'esperienza riuscirete nel tempo ad affinare il vostro metodo, capire quando non fare nulla nonostante il vostro metodo vi dica di aprire una posizione.

Coloro che pensano di abbandonare il proprio lavoro per darsi al trading dovrebbero considerare il tempo necessario per fare esperienza e ciò che questo tempo comporta in termini di costi benefici considerato come i veri frutti si inizino a raccogliere dopo qualche annetto (oltre ad essere mia opinione personale, vari operatori del settore concordano).

E non è detto che questi frutti arrivino.

In borsa tutti perdiamo soldi

...ma un trader esperto ne guadagna più di quanti ne perda

...easy, no?