Strategie Di Day Trading Con Il Tempo

, , , ,
9 maggio 2009

Nel trading il tempo è una costante come nell'analisi tecnica e nella vita di tutti i giorni. Vediamo come è possibile sfruttarlo a nostro vantaggio per migliorare i nostri trades.

triplo minimo, triplo massimo
Img Credit: Salvador Dalì


La ciclicità insita nella natura che ci circonda, alla quale facciamo l'abitudine sin dall'infanzia, non risparmia neppure i mercati finanziari considerato come essi siano un'aggregazione psicologica di una moltitudine di operatori differenti.

All'analisi ciclica avevo già dedicato un post ossia il video corso di analisi ciclica aggregando le lezioni proposte da Teletrading TV.

Ma questa volta vorrei farvi comprendere quanto sia importante comprendere il tempo per padroneggiare e migliorare la nostra attività di trading.

In un precedente articolo dedicato all'operatività trend following parlavamo di come a livello statistico i mercati si muovano in trend 3 volte su 10 ed i restanti 7/10 il mercato sia ingabbiato nei trading range.

Partendo da questo dato statistico potremmo quindi affermare che 7 volte su 10 la strategia più opportuna da utilizzare dovrebbe essere quella di individuare i supporti e le resistenze statiche e di conseguenza comprare sul supporto e vendere sulla resistenza.

Il problema nasce nel momento in cui si verificano i break out ossia le 3 volte su 10 nelle quali la resistenza viene sfondata al rialzo e il supporto viene rotto al ribasso; in queste situazioni quindi si compra sulla violazione della resistenza e si vende / o si va short alla rottura del supporto.

Tutto molto semplice a parole, tutto molto difficile quando si tratta di analizzare in tempo reale gli indici, e fare trading di conseguenza, anche perchè la statistica ci fornisce un semplice ausilio di ciò che potrà succedere, ma possiamo avere delle giornate nelle quali 8 volte su 10 bisogna comprare lo sfondamento della resistenza o andare short alla violazione del supporto.

Affinchè le nostre analisi siano più complete possiamo utilizzare un timeframe duplice, di solito il timeframe basso mi servirà per calibrare al meglio l'entrata, mentre il timeframe superiore lo utilizzerò per farmi un'idea di dove potrà andare il mercato...e queste affermazioni valgono anche quando analizziamo grafici giornalieri e settimanali.

Un altro consiglio che mi sento di darvi è di aspettare il completamento delle candele su alti timeframe.

Infatti spesso dopo tre long white marubozu, possiamo pensare di vendere il massimo della quarta e come noi altri fanno quello stesso pensiero iniziando a creare delle shadows superiori lunghe ad indicarmi la presenza di venditori.

I problemi arrivano nel momento in cui i venditori sono assiepati soltanto sopra le resistenza e non abbiamo venditori sotto la resistenza; in questi casi tutti questi venditori dovranno necessariamente coprirsi determinando una ulteriore esplosione al rialzo delle quotazioni, andandosi letteralmente a mangiare tutta la shadow.

Padroneggiare il tempo significherà quindi sapere che quando il mercato sale o scende con forza avrà anche momenti di pausa, i trading range, e analizzando questi momenti saremo in grado di capire dove il mercato vuole andare.

E padroneggiare il tempo significherà anche avere dei take profit commisurati al tempo, quindi se in 10 minuti avete fatto il 3% sul vostro capitale investito potrete pensare a chiudere la vostra operazione e magari aspettare un rintracciamento successivo per comprare nuovamente, oppure vendere allo scoperto se il mercato inizia ad essere nelle mani dei venditori.

Perchè più tempo passate nel mercato, più il rischio mercato è in agguato.

State sempre all'erta e valutate sempre dove vuole andare il mercato dopo l'uscita di importanti market movers che spesso sono in grado di trasformare noiosi trading range in esplosioni rialziste e ribassiste che dobbiamo saper sfruttare, sempre e rigorosamente con lo stop loss in canna.