Dead Cat Bounce o New Bull Market?

, , , ,
17 marzo 2009

Martedì 10 Marzo i mercati hanno iniziato a riprendersi dopo una discesa invero estremamente ripida, talmente forte che a quel ritmo la maggior parte degli indici sarebbe finita a zero nel giro di pochi trimestri. Ma si tratta di semplice "rimbalzo del gatto morto" (dead cat bounce), oppure qualcosa di più?

Qualcuno di voi ricorderà come per fare un'analisi tecnica più coerente avessi suggerito l'utilizzo di più timeframe. Per questo ho deciso di "esagerare" e vi riporto affiancati da sinistra a destra i grafici con un intervallo di riferimento via via maggiore.

A sinistra troviamo il grafico giornaliero (indicato con D=daily), il grafico settimanale (W), quello mensile (M) e quello trimestrale (T1) dell'indice Dow Jones Industrial Average. I grafici in alto sono ottenuti gratuitamente grazie a ProRealTime.



La cosa che notiamo subito è un importante pattern candlestick rialzista sul grafico settimanale (segnato con una freccetta verde), uno dei + attendibili che non necessita di conferma ossia un bullish engulfing.

Volendo andare nel dettaglio questo pattern candlestick inizia a formarsi con decisione il 10 Marzo ove una long white marubozu davvero decisa si mangia i 5 giorni di contrattazione precedenti; girando sui forum l'idea diffusa è che fosse semplice short covering ossia persone che avevano precedentemte venduto ed iniziavano a ricomprare, monetizzando così i proventi della loro operazione short.

Guardando i grafici oggi credo molti direbbero che un acquisto ci potrebbe anche stare. Guardate che bella ombra inferiore sta disegnando marzo sul mensile...somiglia ad un hammer...mentre sul trimestrale fondamentale è una subitanea ripresa della quota 8000.

Quindi domani tutti a comprare?

Se dovessi guardare esclusivamente i grafici candlesticks ti direi che per quanto possa essere rischioso un acquisto potrebbe anche starci.

Tuttavia vorrei ora introdurti la parte bassa dell'immagine che contiene una rappresentazione Market Profile sempre del Dow Jones (credit Visual Trader).

Ecco...guardando quella e la cosidetta area del valore noto come si presenti il fenomeno della outside bar e sapendo che dopodomani è giornata di scadenze tecniche direi che questo rimbalzo dovrebbe essere al capolinea.

Oggi o domani nel pomeriggio...

Il target a 4000/5000 di Dow è un po' esagerato ma se non reagiamo questo trimestre è la fine